Pensieri



Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi.

giovedì 27 aprile 2017

"Teco Vorrei Signore": il Venerdì Santo di Campobasso in una regia audiovisiva di Anna Di Paola




IL PATHOS ISPIRA IMMAGINI E VIDEO

Il Venerdì Santo di Campobasso
 in una regia Audiovisiva di Anna Di Paola

Il Quotidiano del Molise
del 15 aprile 2017
di Paolo Giordano

Nell'ampio e dettagliato repertorio audiovisivo relativo alla Processione del Venerdì Santo in Campobasso, si inserisce egregiamente l'ultimo lavoro realizzato in ordine di tempo su "il Teco Vorrei Signore".
Il coro della Processione aprile 2017
Ne è autrice la campobassana Anna Di Paola, studentessa in Roma del corso di Laurea in Fotografia presso il RUFA (Rome University of Fine Arts". La giovane Anna, classe 1996, è tutt'altro che estranea al mondo della foto-cinematografia, avendo partecipato ad esposizioni, mostre e concorsi, risultando tra i finalisti del RUFA Contest 2016 con il cortometraggio "Un caffè in convento".
"Teco vorrei Signore - Il Venerdì Santo a Campobasso" nasce come una "semplice prova d'esame" per rivelarsi poi "un documento di straordinaria freschezza che ci fa entrare nella storia della Passione. La musica, la strada, i volti e le emozioni raccontate con rara semplicità e leggerezza" (Alessandro Carpentieri).
Sono stati proprio i docenti di Anna, tra cui appunto il prof. Carpentieri, ad invogliarla affinché realizzasse un DVD con cui diffondere il suo lavoro, ritenendolo un'importante testimonianza della Cultura cittadina..
Effettivamente, in poco meno di 20 minuti, la Di Paola è riuscita sintetizzare, con essenzialità e dovizia di informazioni, storia, tradizioni, usi e costumi legati all'importante appuntamento del Venerdì Santo campobassano. Con l'entusiasmo e l'innovazione, che deve contraddistinguere la ricerca e la sperimentazione di ogni artista, semplicemente modificando le tradizionali prospettive di ripresa "cinematografica", la regista ha analizzato, con opportuno discreto scandaglio, sia gli aspetti sociali che quelli religiosi costituenti l'anima dell'evento stesso. La manifestazione viene  "indagata" attraverso interviste non convenzionali a diretti protagonisti, ognuno dei quali incarna e rappresenta uno dei tanti aspetti del "Teco Vorrei": dal maestro Antonio Colasurdo, con il figlio Alessio, a Gastone Di Soccio ed a Donato Barone; da don Michele Tartaglia e don Pasquale D'Elia a suor Annalisa Decataldo ed alla giovanissima Federica Laudati.

Mossa da profondo amore per la sua Terra, e nel pieno rispetto delle tradizioni, Anna Di Paola, con questo suo DVD, non ha avuto certo alcuna pretesa di realizzare una "Summa", anzi esso è di certo uno strumento propedeutico per sviluppare curiosità e desiderio di conoscenza: "una vera Tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente" (Stravinskij)


Anna Di Paola
con il sindaco di Campobasso
Antonio Battista
cosi la stampa regionale e nazionale.....