Pensieri



Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi.

martedì 9 agosto 2011

la Fontana di Cacciapesce.... svarioni ed inesattezze!!!!

Probabilmente la ringhiera che separa il monumento dalla "sua gente" è volutamente "anticata", ma a qualcuno è sorto il sospetto che sia già ampiamente deteriorata. Forse andava comunque sottoposta ad un differente trattamento, poiché la ruggine ha già macchiato la pietra. Ovviamente nessuno dal Palazzo ha fornito spiegazioni.....

di Paolo Giordano
Un lettore, nonché campobassano d.o.c., ha segnalato con stizza che la ringhiera della Fontana di Cacciapesce è già tutta ossidata. A suo dire la ruggine colando avrebbe anche macchiato le pietre. Mentre si procedeva a verificare la fondatezza della soffiata…”Giovinotti scusate…” una simpatica vecchina ci ha rivolto la parola “ma che ci sta scritto qua? Sapete io non ci vedo tanto bene”. La signora si riferiva ad una targa esplicativa posta alla base del monumento. Effettivamente, in caratteri abbastanza piccoli e quasi a livello zero rispetto al pavimento, è stata collocata una mini epigrafe con storia, ringraziamenti e rievocazioni per i posteri. E’ inevitabile la precisazione sulle inesattezze storiche presumibilmente causate da una disattenta lettura del libro “Campobasso le cartoline raccontano” di Ada Trombetta (pag. 192). Più chiaro padre Eduardo Di Iorio nel suo “Campobasso Itinerari” (pag. 317): “trovavasi anticamente dove ora sorge il Seminario.. Con la costruzione del seminario fu sposata dove attualmente vi è il palazzo dell’INAIL”. Quindi non il contrario come inciso sulla “piastra”.



Appare chiara la convinzione diffusa che di turisti a Campobasso non ne vengano, per cui è inutile spendere soldi ed energie in qualcosa di più visibile e dettagliato. I pochi visitatori, poi, di sicuro avranno l’occhio di lince e la vista da falco per poter leggere questa scomoda didascalia. L’anziana campobassana, nel frattempo, dopo aver ringraziato per la disponibilità si è allontanata verso via Cavour blaterando incomprensibili, ma intuibili, osservazioni. Insomma ancora una manifestazione di “surrealismo molisano”…. Ah…in merito alla segnalazione…la ringhiera…o non è mai stata verniciata o è già abbondantemente arrugginita!




Nessun commento:

Posta un commento