Pensieri



Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi.

lunedì 16 luglio 2012

Il "decoro" fece di un "luogo" la Città Giardino. Il recupero dei monumenti campobassani: La statua di Flora di Giuseppe Prinzi nella villa omonima in Campobasso.


Il Quotidiano del Molise
del 17 maggio  2012



di Paolo Giordano

Il nuovo ruolo amministrativo di capoluogo che Campobasso andò progressivamente acquistando agli inizi del XIX secolo ne favorì sia l'aumento demografico che l'espansione urbanistica. In quegli anni a ridosso del nucleo medioevale si sviluppò il "Borgo Murattiano", la così detta città giardino, in cui si alternavano armoniosamente edifici ed aree verdi. Con regio decreto del 1856 fu approvato un regolamento edilizio che in un suo capitolo affrontava "l'abbellimento della città" stabilendo le regole per salvaguardarne e favorirne il "decoro". E' in questa fase, in una logica di razionale sviluppo urbano, che si inserisce la nascita di villetta Flora. Essa fu realizzata su largo san Lazzaro, conosciuto precedentemente come "le vignarelle" perché appunto coltivato a viti. Il valore sociale e culturale di tale spazio è dovuto all'essere anello di congiunzione tra la Campobasso vecchia, arroccata sul monte, e quella nuova, che si stava aprendo al futuro. Al centro dell'area verde è una fontana con vasca circolare, secolare polo d'attrazione per i bimbi desiderosi di ammirare i pesciolini che vi nuotano. Il laghetto è dominato dalla statua di Flora posta su un basamento lapideo a sua volta sorretto da uno rustico coperto di verzure. Se si escludono gli arredi di villa De Capoa quest'opera è l'unica in marmo ed è la più antica in città. Fu realizzata dallo scultore Giuseppe Prinzi da Messina. La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici del Molise ha provveduto al  restauro di alcuni importanti monumenti cittadini primo fra tutti l'affascinante Flora. Delicato e pazienze l'interevento degli esperti tecnici della ditta RE. CO. di Roma, che hanno dovuto affrontare gli estesi attacchi di microrganismi e piante infestanti, nonché stuccare crepe e fessurazioni. A lavori terminati, dopo aver rimosso depositi vari ed incrostazioni, la seducente dea è tornata agli antichi splendori così come la videro gli intervenuti all'inaugurazione del 4 agosto 1873. 
Sulla sua base, grazie alla potatura della siepe, è nuovamente visibile la scritta “Cav. Prinzi F.– Roma 1873”, che purtroppo è stata da subito ignobilmente scheggiata dal “minus habens” di turno. Il giardino, progetto di Eduardo De Giorgio, apparve ai campobassani "come un autentico ed elegante chalet". Ed ancor oggi, pur se assediato dagli autobus (ne è il capolinea) rappresenta un insostituibile punto di incontro "ove -come scriveva "il Popolo Molisano" nel 1921- signore e fanciulli passano, numerosi, intere ore a godere con la più gradevole freschezza un igienico riposo"


Dalle foto (per gentile concessione della Soprintendenza) è possibile constatare le varie fasi del restauro: dalla condizione iniziale al risultato finale.















Nessun commento:

Posta un commento