Pensieri



Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi.

martedì 5 marzo 2013

Borgo Antico di Campobasso: i volontari dell'associozione "Cuore Non Mente" dichiarano lotta ai graffittari

Il Quotidiano del Molise
del 02/03/2013

di Paolo Giordano

le ultime "profanazioni" sulle antiche mura medioevali
Continua senza sosta la dura lotta tra i graffitari ed i cittadini che fermamente desiderano una Campobasso migliore.
Ancora scarabocchi e scritte criptiche ad insozzare le antiche vestigia campobassane… ed ancora l’associazione CuoreNonMente impegnata a cancellare le tracce della noia esistenziale e del disamore che alcuni adolescenti (nell’ultimo caso) nutrono verso la propria città.
Nella specifica circostanza la “profanazione” è addirittura avvenuta tra le 13,00 e le 14,00, di un tranquillo giorno feriale, in cui degli studenti, che forse avevano marinato la scuola, hanno ben pensato di “decorare” le mura medioevali a ridosso della chiesa Romanica di San Bartolomeo: mal per loro che sono stati, però, individuati.
Dopo aver ripetutamente, nel corso dei mesi, dato risalto agli anonimi protagonisti negativi di tali vicende, è giunto il momento di concedere spazio agli eroi positivi del perdurante conflitto in corso.
Ciò che contraddistingue i soci della CuoreNonMente (impegnata a 360 gradi nel mondo della Cultura, con particolare riguardo per la Musica) è la loro serenità e l’evidente vocazione al servizio sociale. Sono innamorati della loro terra, consapevoli della necessità di rispettarla scoprendone e valorizzandone potenzialità e possibilità occupazionali. Prima di costituire l’associazione, da semplici residenti, si sono avveduti che dinanzi al degrado del Borgo Antico, oramai sempre più periferia che centro cittadino, a nulla servivano le sterili (per quanto fondate) recriminazioni: bisognava rimboccarsi le maniche ed agire. Il contatto vincente è stato quello con la Docchem, azienda chimica di Pavia, che opera nel settore del restauro e della conservazione del patrimonio architettonico e monumentale, pertanto specializzata nella manutenzione di superfici di qualsiasi natura.
volontari al lavoro
Tre convegni informativi e formativi (Orvieto, Perugia e Campobasso), continui e costanti confronti con i tecnici pavesi, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno, ed alfine la squadra è stata pronta alla battaglia! In partenza, quale capitale iniziale, autofinanziamento ed autotassazione, ma anche il supporto di aziende come “La Molisana”, che periodicamente organizza dei “corsi di cucina solidale” il cui ricavato viene destinato a scopi sociali. Così anche il Pastificio ha sostenuto la cancellazione dei graffiti nel Centro Storico campobassano.
Si deve ancora ribadire un concetto, già ampiamente trattato: dal recupero, con la conseguente restituzione alla collettività, della chiesa di San Bartolomeo si è generato un autentico circolo virtuoso. Importanti benefici sono di fatto scaturiti da questo effetto a catena contraddistinto dalle efficaci sinergie tra enti, privati ed istituzioni. La Soprintendenza è da sempre vicina ai volontari che, inoltre, hanno trovato nell’assessore provinciale Tramontano un valido ed appassionato interlocutore. Tra i loro supporter spicca il cantante ed attore teatrale Jo Di Tonno, che esclusivamente per amicizia, viene nel Capoluogo ben due volte al mese per impartire lezioni di canto.
Pur se umili, ed a completa disposizione della Città, i giovani operatori non nascondono i loro grandi sogni. Riqualificare tutta la zona con piccoli interventi di manutenzione ridipingendo le varie ringhiere in metallo e curando le aree verdi. Ma soprattutto ci hanno anticipato l’intenzione di pulire l’altra storica chiesa romanica: le mura di San Giorgio, infatti, sono state “tristemente colorare” dai soliti incoscienti grafomani.
Tale importante occasione (e qui cala il più impenetrabile riserbo) sarà accompagnata da un evento importante, già in fase progettuale, ma di cui non si lascia trapelare assolutamente niente, neanche sotto la più efferata tortura. Ed allora non ci resta che aspettare!


Ed ecco in breve  l'intervento...


Per restituire pulizia e dignità al Borgo Antico di Campobasso basta veramente poco sia in termini di risorse che di professionalità. Forse quel che necessità in più è la disponibilità di ore lavoro.
I ritrovati adoperati (brevetto esclusivo) non sono assolutamente tossici e possono essere usati anche sugli intonaci. Non si tratta di solventi, i quali peggiorerebbero la situazione consolidando i colori, allargando la macchia e favorendone la penetrazione con il conseguente deterioramento della pietra. Scritte e graffiti vengono, invece, assorbiti dal prodotto spennellato che poi sarà semplicemente lavato via. 
Nei casi più difficili, con tinte particolari di cui resta l’alone, si dovrà ricoprire il tutto con un’ulteriore sostanza, successivamente rimovibile grazie ad una semplice spazzola. Per ben concludere è opportuno applicare un antigraffito, che renderà la superficie “non ricettiva”: basterà la pioggia che il buon Dio ci invia per lavare completamente la parete
Campobasso si trova, quindi, accomunata ad importanti città come Venezia, dove il Ponte di Rialto ha ricevuto le medesime cure, Orvieto, il cui Duomo era stato preso di mira dai writers, ed infine Milano, colpita in uno dei suoi simboli, ovvero il Teatro alla Scala.
Insomma stesse problematiche… stesso risolutivo trattamento.



i volontari lavorano senza tregua

5 commenti:

  1. Vorrei sapere come fare per aderire all'associazione Cuore non Mente. Non mi sembra che abbiano un sito web... Vivo fuori regione, ma sono disposta a dare volentieri il mio contributo, la lotta ai graffiti è un tema che mi interessa molto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco un riferimento sicuro: la mail di Emmanuel Minardi
      emmanuelminardi@gmail.com
      Emmanuel, che di fatto è colui che appare in tutte le foto con tuta, pennello e idropulitrice è sicuramente la persona adatta per fornire notizie, informazioni e chiarimenti.

      Elimina
  2. buongiorno,
    innanzitutto mi scuso per il ritardo con cu rispondo: mi ero "assentato" un attimo!
    Rimedierò tempestivamente.

    RispondiElimina
  3. Andate su www.associazioneantigraffiti.it: hanno dato voce alle ns denunce. Ho parlato con il presidente e mi ha detto che sono pronti a sostenerci con denunce, pubblicazioni, consigli, poi sta a noi unire le forze e darci da fare per iniziative localizzate (si comincia dal proprio quartiere, si fanno altre strade, anche solo la saracinesca di un garage). Quindi, direi che Cuore Non Mente si può unire. Più siamo, meglio è!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Paolo
    Sto aggiornando il sito della docchem.com
    non trovo la sua mail, posso utilizzare le vostre foto inerenti al lavoro che avete fatto al Borgo Antico di campobasso?
    lascio la mia mail info@paolamarano.com
    Grazie mille in anticipo
    Paola

    RispondiElimina